L'INTERVENTO

Potenziamento e recupero del patrimonio esistente

Borgo

Borgo rurale del '900

Alloggi

4 tipi di alloggi

Servizi

Servizi sociali dedicati

Ambiente

Aree a verde e rinnovabili

IL PROGETTO

Il progetto prevede gli interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni e IACP per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali ed interventi infrastrutturali finalizzati alla sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi.
L’intervento, finanziato nell’ambito del P.O. FESR 2014/2020 Programmazione attuativa azione 9.4.1, ha come obiettivo principale la realizzazione di alloggi all’interno del Borgo Livio Bassi, nella frazione di Ummari, nei pressi del centro abitato di Fulgatore, a circa 23 km da Trapani.
L’intervento è finalizzato alla tutela e valorizzazione del patrimonio paesaggistico attraverso misure orientate al recupero, alla riqualificazione ed alla valorizzazione del tessuto storico del paesaggio urbano e dei manufatti esistenti, nonché delle eventuali aree verdi di pertinenza, prevedendo usi compatibili e interventi che non alterino la struttura, la tipologia e la forma architettonica né le essenze vegetali e l’organizzazione delle aree verdi.

IL BORGO

Il Borgo “Livio Bassi” è un borgo rurale risalente alla prima metà del ‘900, che dista circa 23 km dal centro della città di Trapani.
Ultimato nel 1940 fu successivamente dedicato alla memoria dell’aviatore trapanese Livio Bassi, ferito mortalmente in combattimento nel febbraio del 1941, medaglia d’oro al valore militare.
Una particolare caratteristica del complesso, immerso nella campagna trapanese, è il grande arco che campeggia all’ingresso. Da lì si entra ammirando la chiesa e i vari edifici costruiti intorno.
I tre immobili oggetto di intervento da parte dell’IACP Trapani, sono costituiti da due livelli fuori terra, con i prospetti principali aggettanti sull’asse stradale del borgo rurale. La divisione funzionale del progetto originario prevedeva che l’Edificio A avesse la funzione di “Trattoria- Locanda”, l’Edificio B quella di “Botteghe Artigiane” e l’Edificio Servizi “Casa Comunale”.

IL RUOLO DELL'UE

Il progetto è realizzato nell’ambito del “P.O. FESR 2014/2020 Programmazione attuativa azione 9.4.1. Intervento TP 02 TRAPANI – RIQUALIFICAZIONE BORGO RURALE LIVIO BASSI COMPRENDENTE IL RECUPERO DEGLI ALLOGGI” parallelamente al progetto degli “Interventi strutturali di risanamento statico di miglioramento sismico degli edifici esistenti” di Giugno 2021. 
L’Unione Europea fornisce finanziamenti per un’ampia gamma di progetti e programmi nei settori più diversi fra loro, tra cui lo sviluppo urbano e regionale, occupazione e inclusione sociale.
Il periodo 2014-2020 pone la dimensione urbana al centro della Politica di coesione. Almeno il 50% dei fondi del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) per questo periodo è investito nelle aree urbane.
La programmazione regionale inserisce tra i principali obiettivi la promozione dell’inclusione sociale e lotta alla povertà, attraverso una pluralità di azioni, tra cui il sostegno all’ampliamento dell’offerta di alloggi sociali e la qualificazione dei servizi ad essi dedicati, soprattutto, nei contesti sub-urbani caratterizzati da persistente marginalizzazione.

VISTA EDIFICI

Edificio A

Edificio B

Edificio C